FisioTone

Il campo Elettromagnetico Focalizzato e Pulsato ad Alta Frequenza è una stimolazione capace di agire direttamente sul moto-neurone che genera la contrazione muscolare senza coinvolgere epidermide e derma, eliminando il fastidio causato invece dalla elettro-stimolazione classica che agisce anche su nervi sensitivi con, possibile, fastidioso passaggio di corrente.

La possibilità di azione a diverse frequenze permette di stimolare sia la fibra rossa (basse frequenze) sia la bianca (alte frequenze), consentendo la riabilitazione del pavimento pelvico e della vulvodinia, grazie alla stimolazione della muscolatura interessata e dei recettori in essa presenti, così come il recupero delle funzionalità femminili e maschili (!!!), il sollievo dal dolore, il miorilassamento e la miostimolazione.

All’interno dei due manipoli ci sono delle bobine (solenoidi) che attraversati da una corrente alternata producono un campo magnetico (principio della risonanza magnetica) permettendo pertanto una stimolazione a distanza anche attraverso gli indumenti.

E’ infatti molto apprezzata, soprattutto in relazione della delicatezza della zona di trattamento e al rispetto della sua igiene, la possibilità di essere utilizzata senza far svestire il paziente e di svolgere la terapia senza la presenza dell’operatore.

Area Fisio utilizza con successo FisioTone sia nelle Aree Trattamento e Prevenzione per le azioni di ipertrofia e iperplasia con incremento del volume e della densità delle fibre muscolari, e per l’efficacia riabilitativa grazie ai suoi effetti terapeutici (sollievo dal dolore acuto e cronico, rinforzo muscolare, recupero della mobilità, etc.), che nell’Area Persona grazie alla sua la sua importante azione lipolitica localizzata. Con le sue stimolazioni muscolari sovra massimali, accelera il metabolismo mitocondriale con richiamo dell’ATP e innesca l’eliminazione programmata degli adipociti locali (apoptosi) per eccessiva e rapida richiesta di energia. La cellula adiposa entra in una fase chiamata down regulation compromettendo la sua integrità (stress ER).