Artrosi delle Mani

E’ una condizione infiammatoria cronica, che si caratterizza per la degenerazione progressiva della cartilagine appartenente alle articolazioni delle palmo e delle dita della mano.
Nota anche come osteoartrite alle mani, l’artrosi alle mani è una malattia più frequente tra le persone di età avanzata, le donne, i soggetti vittime in passato di traumi alle mani e le persone obese.
Le sedi più comuni dell’artrosi alle mani sono: il polso, l’articolazione carpo-metacarpale del pollice, le articolazioni interfalangee prossimali e le articolazioni interfalangee distali.
Tra i sintomi ei segni tipici dell’artrosi alle mani, rientrano: la rigidità articolare, il dolore, il gonfiore, la ridotta mobilità articolare e i noduli di Heberden.
L’artrosi alle mani è una condizione per la quale esistono soltanto rimedi sintomatici.

Come si diagnostica

La diagnosi di artrosi viene effettuata mediante una visita medica in cui vengono valutate le articolazioni e le loro eventuali deformità; successivamente sono indispensabili le indagini radiologiche, che permettono di visualizzare lo stato delle ossa e delle articolazioni

Le cause principali

I fattori di rischio dell’artrosi alle mani sono numerosi; tra i più importanti, rientrano: l’età avanzata, l’appartenenza al sesso femminile, una storia passata di infortuni alle articolazioni della mano, l’obesità e particolari attività lavorative di tipo manuale.

Come si cura

Esistono sono diversi tipi di trattamenti conservativi e chirurgici.
Tra i rimedi conservativi si segnalano principalmente:

1. i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS)
  2. la fisioterapia
  3. la fangoterapia
  4. i tutori utili per mettere a riposo le articolazioni.

Come si cura in Area Fisio

In Area Fisio abbiamo un programma dedicato che prevede l’uso notturno/diurno di guanti Incrediwear + un ciclo di 10 sedute di LIMFA Therapy con un programma antinfiammatorio, antidolorifico e di rigenerazione ossea.

Raggiunti i risultati sperati di un’importante remissione della sintomatologia, si prevede di continuare con il programma di mantenimento che prevede l’uso solo notturno di Incrediwear + 1 seduta ogni 2 settimane di Limfa.