Fratture delle Mani

Una frattura alla mano, può coinvolgere qualsiasi osso presente nella mano. Si verifica quando un osso o più ossa si rompono o si incrinano, spesso in seguito a caduta o ad attività sportiva. A volte può essere anche spontanea a seguito di una problematica specifica del tessuto osseo (osteoporosi) in assenza di un evidente traumatismo. Una frattura può essere semplice, quando coinvolge solo pochi frammenti ossei, o più complessa, quando coinvolge frammenti multipli. Inoltre, le fratture possono essere chiuse, il che significa che non vi sono lacerazioni sulla pelle, o composte (aperte), nel caso in cui la pelle si laceri in corrispondenza della frattura. Entrambi i quadri descritti posso interessare anche le ossa del polso, articolazione limitrofa sempre correlata al movimento dell’estremità.

Come si diagnostica

Per la diagnosi di mano rotta o fratturata, così come per il polso si sottopone l’arto a radiografia, insieme a un esame obiettivo da parte di un operatore sanitario

Le cause principali

• in genere sono la conseguenza di un trauma o di un uso eccessivo.
  • La parte lesionata è dolorante (soprattutto durante il movimento), solitamente è gonfia e può essere contusa oppure apparire curva, storta o fuori posto.
  • Inoltre, possono essere presenti o svilupparsi altre lesioni, come danni ai vasi sanguigni e ai nervi, sindrome compartimentale, infezioni e problemi articolari persistenti.

Come si cura

La maggior parte delle fratture si risolve e causa pochi problemi, ma il tempo necessario per la guarigione varia a seconda di molti fattori, come l’età del soggetto, il tipo e la gravità della lesione e la presenza di altri disturbi.

Il trattamento, che dipende dal tipo e dalla gravità della frattura, può includere: antidolorifici, terapia PRICE (protezione, riposo, ghiaccio, compressione e sollevamento, dall’inglese Protection, Rest, Ice, Compression and Elevation), manovre o procedure per ripristinare la normale posizione dei frammenti dell’osso fratturato (riduzione), immobilizzazione della parte lesionata (ad esempio con un gesso o un tutore) e talvolta intervento chirurgico.

Alla rimozione del gesso/tutore è fondamentale ripristinare la corretta e completa mobilità del distretto mano/polso con opportuna fisioterapia

Come si cura in Area Fisio

In Area Fisio, per il recupero della mobilità è previsto un ciclo di terapia manuale di rieducazione funzionale per la riduzione dell’edema, del dolore e per accelerare il processo di calcificazione della frattura abbiamo un programma dedicato che prevede l’uso notturno/diurno di guanti Incrediwear + un ciclo di 10 sedute di LIMFA Therapy con un programma antinfiammatorio, antidolorifico e di rigenerazione ossea.