Area Fisio Sport

Bisogna fare Sport! Lo sport fa bene! La tecnologia che ci “non ci fa muovere” deve essere compensata da attività sportiva adeguata!

Sono tutte affermazioni condivise e condivisibili e, spesso, sulle pagine di questo sito, le potrete ritrovare sottolineate più volte!

Alle “porte” del Metaverso, che verosimilmente potrebbe portare un’ulteriore riduzione dell’attività fisica comunemente intesa (aspetto fisico e motorio), e in ogni caso dell’interazione fisica con altri individui (aspetto psicologico), diventa ancora più importante considerare, o riconsiderare, la necessità di fare attività fisica/sportiva, o sport amatoriale/agonistico.

Il tempo impiegato per ricondizionare il nostro organismo e la nostra funzionalità è ben speso, anche perché sappiamo che è molto più rapido il processo che ci porta a perdere una buona condizione rispetto a quello necessario per recuperarla!

I benefici avvengono in ambito:

  • Psicofisico
  • Cardiovascolare
  • Respiratorio
  • Muscolare
  • Controllo del Peso
  • Densità ossea
  • Controllo motorio e dell’equilibrio
  • Sistema immunitario

Occorre sottolineare alcuni aspetti importanti però!

La suddetta attività deve essere costante e progressiva.

Costante perché per indurre cambiamenti stabili e benefici, il nostro organismo deve essere sottoposto a sollecitazioni quantitative/qualitative continuative, che attraverso un sano processo irritativo inducano, nel tempo, dei cambiamenti organici e tissutali generando un upgrade nelle loro specifiche prestazioni.

Progressiva perché spesso, la consapevolezza di “non muoversi abbastanza” induce a dei periodi di sovraccarico troppo concentrati, come i momenti di vacanza, nei quali si pensa e si spera, erroneamente, di poter recuperare il tempo perduto.

Sottostimare questi due aspetti può portare con estrema facilità all’instaurarsi di quadri disfunzionali e irritativi, che se trascurati (raramente la sola sospensione dell’attività fisica e l’assunzione sporadica di antinfiammatori sono sufficienti a rispristinare una condizione di normalità!) inducono inevitabilmente a quadri sintomatici cronici particolarmente complicati da risolvere.

Anche in questo caso un approccio globale che considera prioritaria la persona rispetto al problema, risulta essere l’approccio con più altra probabilità di vittoria.

Ecco allora che uno staff di professionisti come quello presente in Area Fisio, è in grado, con la tanta tecnologia a disposizione, di:

  • Fisio – Trattare i problemi emersi dopo attività eccessiva, inusuale o mal eseguita
  • Fisio – Permettere il recupero dell’attività fisica ordinaria (casa-lavoro) e straordinaria (attività sportiva).
  • Fisio – Preparare dei programmi personalizzati di recupero fisico e di prevenzione dai rischi di recidiva
  • Alimentazione – Assistere il paziente attraverso l’ottimizzazione del “carburante” da utilizzare in relazione alle esigenze funzionali (eventuale perdita o recupero di peso) e sportive (alimentazione dedicata e specifica) con un piano alimentare personalizzato
  • Psicologia – Assistere il paziente sul piano psicologico nella gestione dell’infortunio e del trauma o dell’eventuale post-chirurgico, o nell’inquadrare al meglio, nella propria organizzazione mentale, il ruolo che l’attività fisica deve rivestire nel quotidiano.
  • Pavimento Pelvico – Assistere le pazienti che, a seguito di disfunzioni del pavimento pelvico, possono essere frenate nell’approcciarsi all’attività fisica, che vedono più come un’ulteriore fonte di potenziali disagi, piuttosto che un elemento perfettamente integrabile nel proprio processo di riallenamento generale, e specifico, rispetto alla disfunzione lamentata.

A cura di Dario Villa.

Leave a reply