Cos’è Area Fisio Persona?

Il medico del futuro non darà nessuna medicina, ma coinvolgerà i suoi pazienti nella cura dell'organismo umano, nella dieta, nelle cause e nella prevenzione delle malattie.

Thomas Edison, citato su The Journal of Medical-physical Research, 1948

Il medico del 2022 dà in realtà delle medicine (in certi casi anche troppe) anche se la visione olistica (derivante dal greco “olos” che significa “tutto, intero, totale”, nella quale cioè l’uomo e il mondo vengono visti nell’insieme e non separati) sta lentamente recuperando “terreno”.

Ma noi non siamo Medici! e vogliamo essere i fisioterapisti del futuro, dei professionisti che si occupano di persone e non di malattie, secondo il modello bio-psico-sociale più volte citato.

“L’immagine corporea è una rappresentazione mentale del corpo che costituisce il modo in cui una persona considera la propria fisicità, come si sente di essere dal punto di vista psicofisico; P.D. Slade l’ha definita “l’immagine che si costruisce nella nostra mente della dimensione, della forma, della taglia del nostro fisico e tutti i sentimenti associati a queste caratteristiche, ma anche ai singoli distretti del nostro corpo” (dalla sito web: Starbene)

Per questa ragione, abbiamo deciso di dedicare una parte della nostra attività, delle nostre conoscenze cliniche e delle nostre tecnologie all’avanguardia, alla cura e al miglioramento dell’immagine corporea in quegli aspetti che, più di altri, possono essere legati a doppio filo, al nostro essere riabilitatori, postura, rinforzo muscolare, coordinazione motoria, tonificazione e sovrappeso.

Perché non li chiamiamo “trattamenti estetici”? Semplicemente perché ci occupiamo esclusivamente (ma non è poco!), di pancia & fianchi (stabilità e controllo posturale) e di cosce & glutei (controllo statico e dinamico).

Tonificare e snellire questi distretti permette di utilizzarli al meglio, di togliere parte del fardello in carico al sistema circolatorio periferico e cardiaco, di migliorare la quantità e la qualità del movimento.

Il progetto base si chiama Total Sculpt, è sviluppato in collaborazione attiva con la Baldan Medical Division Group, e utilizza due apparecchiature tecnologicamente avanzate.

 

Programma:

Una valutazione, gratuita, per pianificare il percorso di trattamento personalizzato per le specifiche necessità e aspettative (per ogni paziente si pianifica un progetto di trattamento all’interno del quale si individua l’obiettivo primario, dimagrimento o tonificazione, e quello immediatamente successivo).

Di norma non viene richiesto di seguire nessun piano di controllo alimentare, anche se, come logico, intervenire anche sulla qualità/quantità del cibo ingerito può accelerare il processo di rimodellamento.

La nostra Nutrizionista (servizio opzionale ma con costi anch’essi dedicati per chi segue il progetto base) è a disposizione per chi volesse ottimizzare il tempo e l’investimento, così come la nostra Psicologa, per chi volesse essere supportato nella “fatica mentale” di cambiare stile di vita.

Concludendo. Il nostro stare bene passa attraverso il raggiungimento di diversi obiettivi, non avere dolore è senz’altro il primo, essere efficienti e armonici, nell’attività quotidiana, sicuramente non è da meno. Piacersi un po’ di più, guardarsi allo specchio con maggior soddisfazione e concedersi un outfit al quale magari si pensava di dover rinunciare per sempre, possono però essere dei valori aggiunti che definire edonistici sarebbe senza ombra di dubbio, nel 2022, riduttivo.

A cura di Dario Villa.

Leave a reply